top of page

Chi siamo

All'alba del secolo XX il Conte Francesco Brocchetti otteneva nella propria casa al n.33 sulla centrale piazza di Cavrasto, "la licenza di osteria e trattoria coi diritti di alloggiare forestieri, somministrare cibi e bevande e tener giuochi leciti". 

Nel 1901 i Brocchetti passano da osteria a Trattoria/Locanda. Dopo una decina di anni subentra ai Brocchetti, Germano Parisi di Varignano che a sua volta chiama a sostituirlo Fedele Salizzoni di Cares (nella foto con la moglie).

E' il 15 giugno 1912 quando viene rilasciata regolare licenza al Salizzoni, che tornato dall'America dove era emigrato in cerca di fortuna, dopo aver mandato soldi a casa per acquistare l'osteria, inizia ad occuparsi di questa Trattoria/Locanda. Sarà però sfortunato in quanto appena tornato in patria viene chiamato a partecipare alle Grande Guerra, beccandosi un colpo di "fuoco amico" che lo porterà alla morte nel 1921.

Il figlio Vigilio (in foto con la moglie Valentina) prosegue l'attività tra le due guerre. Inserita nel nobile palazzo Brocchetti, la Trattoria/Locanda "alla Rosa" occupava un posto strategico perché posta sulla strada principale dalle Cornelle-Riva al passo Duron, con tutte le carovane che facevano sosta prima di affrontare il passo dei mille metri verso la Rendena. 

Dopo la scomparsa di Vigilio, nel 1978, l'osteria prosegue con la moglie Valentina: attualmente l'osteria è gestita dai figli Mario e Loredana (in foto), che hanno aggiunto altre grintose proposte: cucina tipica trentina a base di selvaggina, lumache, "salsize" bleggiane e dolci alle noci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ermenegildo Salizzoni e consorte

Fedele Salizzoni e la moglie Maria Rosa.

Vigilio e Valentina, sulla porta di entrata della Trattoria

Vigilio Salizzoni e la moglie Valentina sulla porta dell'osteria.

Mario e Loredana Salizzoni.

bottom of page